www.tillandsia.itHome Page
Per la vendita online clicca qui: vendita online
   
   
  Tutto ciò che è importante sapere sulle Tillandsia, lo trovate nel nostro libro  

   
     
 
 
   

 
 

   
     
 
 
   

   
     
 
 
   

   
     
 
 
   

   
     
 
 
   

   
     
 
 
   

   
     
 
 
   

   
     
 
 
   

   
     
 
 
   

   
     
 
 
   

   

 

TILLANDSIA

 

Il primo volume in italiano sulle Tillandsia.

Tutto ciòche è importante sapere sulle Tillandsia

Autori: Roberto Michieli – Paolo Michieli

Pagine384 

Carta 150 gr

Formato 23 X29

Copertina rigida

587 Foto realizzate dagli autori nelle regioni di origine delle Tillandsia e in coltivazione.

Prezzo:85,00 Euro

Edito da:Peruzzo Editoriale

 

 

 

Nelle prime 160 pagine vengono descritte le caratteristiche botaniche del genere Tillandsia e successivamente, dopo alcune osservazioni sul clima in natura, si forniscono dettagliati suggerimenti ed osservazioni colturali, accompagnati da centinaia di foto di piante di Tillandsia in natura e in coltivazione.

 Nelle circa 220 pagine successive, vengono singolarmente illustrate con centinaia di foto e descritte nei caratteri salienti, una settantina di specie.

 

 

 

Con questo lavoro, abbiamo cercato di portare a conoscenza del lettore, che il mondo delle Tillandsia, inteso come l’insieme delle moltissime specie e dei loro ambienti naturali, è oltremodo sfaccettato e vario.

 Quandosi parla di Tillandsia, si deve intendere una pluralità di piante e di condizioni climatiche con caratteristiche estremamente diverse tra di loro.

 Partendo da questo dato innegabile,dopo una rapida illustrazione delle loro principali caratteristiche botaniche e soffermandoci su alcuni organi come i tricomi, le cui funzioni non si possono esaurire con due parole, il nostro sforzo è stato quello di illustrarle nei loro principali ambienti di vita, per trarre dalle piante e dalle loro regioni,le informazioni necessarie per poterle conoscere e successivamente farle conoscere.

 Il lettore attento potrà ricavare molte utili informazioni, consigli, suggerimenti a volte appena accennati, a volte da evincere dal testo, sovente irrinunciabili ai  fini di un buon mantenimento delle piante e finanche utilizzabili pari pari,in una buona tecnica colturale.

Nei decenni in cui ci siamo interessati di Tillandsia, noi stessi siamo andati via via modificando il nostro approccio a questo genere di piante.

 Molto abbiamo appreso e continuiamo ad apprendere dalle osservazioni in natura in America Latina, dove viviamo e dove abbiamo anche maturato esperienze colturali dirette.

 Lefoto sono tutte originali degli autori, fatte in anni di visite, escursioni,osservazioni, coltivazione.

E per quanto riguarda le foto, vogliamo far notare al lettore che abbiamo posto la massima attenzione (e la scelta tra decine di migliaia di foto che abbiamo raccolto negli anni non ci è costata poco)per mostrare le piante conl’esatta corrispondenza di colore che hanno in realtà, in natura o incoltivazione, all’aperto o in serra, sia nell’apparato fogliare, sia nel fiore-infiorescenza.

 Ciò è stato tenuto sempre presente in ogni pagina, proprio perla importanza che nel volume è stata riservata alle foto, ben sapendo dell’l’importanza che gli appassionati attribuiscono alle foto per valutare, conoscere, apprezzare le specie.

 Invitiamo il lettore a cogliere e utilizzare, secondo la sua specifica preparazione, ciò che ritiene faccia al caso suo, senza scostarsi troppo dai binari tracciati per il mantenimento-cura.

 

   

 

Tutto il materiale fotografico è proprietà di: Michieli Dr. Roberto - Azienda Agricola
e non può essere riprodotto nemmeno in parte, senza espressa e preventiva autorizzazione scritta del proprietario.

Tutti i diritti riservati   © Tillandsia.it, 2001-

è un marchio registrato di proprietà: Michieli Dr. Roberto - Azienda Agricola

Home Pagecontattaci